Vieste – Italia –

La zona di Vieste, nel Nord della Puglia, è un’altra meta ideale per un kite trip estivo, ma anche primaverile ed autunnale, viste le sue temperature miti in ogni stagione. Acque cristalline, spiagge caraibiche, ottimo cibo e accoglienza, Vieste è una meta ideale per delle vacanze rilassanti dove chi non fa kitesurf non avrà davvero di che lamentarsi… incluso il vento che nelle assolate giornate estive rende piacevole la permanenza in spiaggia.
Qui di spot ce n’è più di uno e ce ne sono per tutti i gusti: dagli spot di acqua piatta come Spiaggia Lunga perfetti per i principianti agli spot wave come Capo Vieste dove la tramontana alza belle onde surfabili.

Vieste è senz’altro la zona con gli spot più buoni e attrezzati del !Gargano.

Inoltre, il fatto che Vieste offra durante l’estate molti divertimenti e ci siano tanti locali e vita notturna, fa sì che sia la meta preferita di tutti i giovani amanti del kitesurf, che senza andare molto lontano trovano tutte le condizioni a loro più favorevoli!

Spiaggia Lunga

Lo spot si trova presso l’omonimo centro turistico. Protetto a nord da bracci di roccia e con fondale sabbioso, ci troviamo nelle perfette condizioni per imparare a praticare il kitesurf, o per fare un corso avanzato.

Essendo al centro della baia è comunque lo spot più esposto a tutti i venti, perfetto con Maestrale e lo Scirocco,

 

In loco si possono trovare ogni servizio inerente windsurf, kitesurf surf, mountainbike per ogni livello, compresa la spiaggia attrezzata di lettini e ombrelloni.

Vento:

Caratteristica prinmcipale di questo spot è la presenza del vento termico che, In primavera ed estate in presenza di alta pressione e venti da nord, rinforza notevolmente con intensità non inferiore ai 16 / 18 Knt e con alta percentuale di giornate buone. 

L’onda in genere non è mai grande con i venti da NW; il discorso cambia nettamente con il N che alza belle barre anche oltre i 2 metri e di notevole lunghezza.

Perfetto anche con venti di scirocco.

Come arrivare:

Per chi arriva dall’autostrada, si prende la S.Strada del Gargano direzione Vieste Litoranea, quindi si accede alla spiaggia al bivio per il Camping Umbramare, troverete un ampio parcheggio libero asfaltato. Da Vieste, invece, sono 6 Km. Presso il Camping Village Spiaggia Lunga troverete anche alloggi e servizi: minimarket, bar, ristorante, pizzeria, piscina, teatro e discoteca.

Leave a Reply