Torre Mileto – Puglia –

Il lido di Torre Mileto si trova sul Gargano in provincia di Foggia. La caratteristica principale di questo spot è la sua spiaggia lunga e profonda, che lo rende particolarmente adatto alla pratica del kitesurf.

Lo spot si trova tra due laghi (lago di Lesina e lago Varano) con esposizione verso norf (N) in una posizione strategica: dove il vento entra più forte e costante.

Il litorale di Torre Mileto si estende fino a Marina di Lesina. Il fondale è basso per almeno 50 metri dalla costa, successivamente la profondità aumenta gradualmente.

L’assenza di particolari pecoli e l’ampiezza della spiaggia rendono questo Spot particolarmente indicato per la pratica del Kitesurf.

Vi è un solo posto organizzato con un piccolo bar e diversi servizi per i kiters. Durante la stagione balneare è possibile uscire anche in diverse aree di spiaggia libera nei pressi dello spot, mentre fuori stagione l’uscita è consentita su tutto il litorale.

Vento:

E’ lambito dal termico che generalmente inizia a soffiare dall’inizio di maggio e si protrae fino alla fine di settembre side shore con intensità min 12 max e max 20 nodi circa; raramente supera i 30 nodi.

Il libeccio soffia side off shore da 20 a 40 nodi circa. Le correnti da nord sono on shore da 15 ad oltre 45 nod e rendono questa parte di litorale molto ambita poiché crea condizioni di acqua piatta, con al massimo qualche chop.

Vento prevalente: NordOvest, Nord, NordEst, Ovest, Est 

Leave a Reply