Taiba – Brasile-

Taiba è situata tra Cumbuco e Paracuru, diventato famoso nel mondo del kitesurf  grazie ai suoi venti costanti e alla sua laguna. Distante solo 10 minuti dal villaggio, in questo posto non sarà difficile incontrare i più famosi kiters professionisti del mondo.

Taiba è un villaggio di pescatori con il fascino tipico della zona, caratterizzato da palme e dune di sabbia bianca che lo circondano.

Situata a 4 km nord-ovest da Taiba, questa splendida laguna con acqua super piatta e vento sempre costante,  rappresenta il luogo ideale per i principianti che possono cimentarsi nei primi bordi senza il fastidio della corrente o delle onde del mare. Il paradiso per tutti gli amanti del freestyle.

Il rovescio della medaglia di questo spot è che in alta stagione si possono trovare molti kite e guadagnarsi i propri spazi diventa difficile poiché la laguna non è molto ampia. 

Nel caso in cui la laguna sia piena di kite, si può comunque uscire in mare raggiungibile a piedi anche con il kite in volo.

Il mare rappresenta lo spot perfetto per iniziare a cavalcare le onde: qui si possono trovare onde di 2 o 3 metri indipendentemente dalla marea.

Il vento migliore lo si può trovare tra Agosto e Gennaio con un range che va dai 18 knt ai 32 knt con una percentuale del 90%.

Nella bassa stagione ( da Febbraio a Luglio ) il range di vento va dai 10 Knt ai 18 knt con una percentuale del 55%

 

La temperatura dell’acqua è sempre a 28 ° C,  mentre quella esterna parte da 26 ° C e può arrivare fino a 38 ° C

Nella città di Taiba ha una buona atmosfera, soprattutto in alta stagione, quando si popola di amanti del kitesurf.

Per quanto riguarda il cibo, occorre arrangiarsi con quello che si trova in loco; a volte i mercati alimentari sono abbastanza organizzati per soddisfare la domanda di una comunità francese che vive li. 

Leave a Reply