CALAMBRONE – Italia –

Descrizione

Lo spot di Calambrone, meglio conosciuto come Tarpons Bay, si trova a nord del porto di Livorno, poco distante dallo scolmatore, recentemente risistemato con dei lavori che hanno prolungato la spiaggia. Decisamente non si tratta di una spiaggia in cui venire a trascorrere un pomeriggio con mogli o fidanzata, ma non c’è dubbio che si tratti di uno spot comodissimo e con eccellenti statistiche di vento. Rispetto ad altri punti della costa di tirrenia qui, per diversi metri dalla riva, si ha acqua piatta anche con grosse mareggiate, cosa che lo rende lo spot preferito dai freestyler.

L’accesso con auto è riservato ai soci del circolo, quindi per entrare dovete munirvi di un abbonamento annuale oppure pagare l’accesso giornaliero. Per la tessera è possibile rivolgersi al Surf Shop locale CitySurf oppure direttamente al bar che è di fianco all’ingresso. Vi consegneranno le chiavi che aprono la sbarra. Si parcheggia e si gonfiano le vele a pochissimi metri dall’acqua. Consiglio di non camminare a piedi nudi perchè il prato nasconde fastidiosi pruni, che fra l’altro possono essere pericolosi anche per le vele… attenzione a dove posate l’ala. Essendo l’accesso così comodo ci sono anche molti windsurf.

Questo spot non presenta pericoli, a meno che non si scelga di oltrepassare la foce dello Scolmatore (piccolo fiumiciattolo) e fronteggiare una scogliera artificiale.

Vento:

Al Calambrone si esce con tutti i venti del quadrante occidentale, ma in particolare con venti di libeccio e ponente. In questi casi è possibile trovare anche un pò di onda.

Il miglior vento che entra al Calambrone è il Libeccio (direzione SW). Buoni anche il ponente e lo scirocco se di buona intensità (SE).

 

Come arrivare

Calambrone è una frazione del comune italiano di Pisa, in Toscana. La frazione confina a nord con Tirrenia e a sud con il comune di Livorno, sul Mar Tirreno.

Leave a Reply