San Pietro a Mare – Italia-

A pochi km dalla cittadina turistica di Valledoria si trova la foce del fiume Coghinas (3° fiume della Sardegna), che scorre parallelo alla spiaggia per un lungo tratto creando una laguna di acqua poco profonda ultrapiatta con fondo sabbioso.

Un luogo privo di pericoli con fondale basso, ideale per iniziare a praticare questo splendido sport, ma è anche per progredire e cimentarsi nelle evoluzioni in totale sicurezza. Decisamente un posto ideale per gli amanti del freestyle!

Una lingua di sabbia separa la laguna dal mare dove frangono potenti onde che vanno da 1 a 4 metri rompendosi però precocemente con conseguente accumulo di schiuma. Nelle giornate di forte Ponente con il vento side è uno spot perfetto per gli amanti del waveriding.

Lo spot si trova sulla spiaggia principale di Valledoria, dista circa 1,5 km dal paese, è possibile raggiungerla in macchina, ma anche a piedi o in bicicletta attraverso gli appositi camminamenti, in totale sicurezza.

È una lunga distesa  di sabbia che si estende verso Ovest in direzione di Castelsardo e verso Est in direzione Baia della Mimose e Badesi, fa parte di uno dei litorali sabbiosi più lunghi e belli dell’intera Sardegna, dotata di tutti i servizi, dai chioschi bar al servizio di salvataggio.

La zona è, come tutto il nord Sardegna, mediamente ventosa, i venti predominanti sono il Maestrale, il Ponente, Grecale e Libeccio. Fatta eccezzione del Maestrale, gli altri venti soffiano con regolare frequenza, e questa loro regolarità permette agli amanti di questo sport di trovare sempre le condizioni migliori per la sua pratica.

L’elemento di maggiore disturbo è tuttavia la corrente che allontana dalla spiaggia spingendovi in direzione di Badesi. Solo allo sbocco del fiume sono presenti alcune rocce cui prestare attenzione.

I venti migliori sono W/NW/N e NNE e il Termico

Il contesto naturale è incantevole e soprattutto d’estate i colori dell’acqua e della natura circostante vi lasceranno senza fiato, insomma uno spettacolo nello spettacolo a due passi da Valledoria.

La scuola ASD Sport Point è l’unica autorizzata ed in concessione dal Comune di VALLEDORIA, pertanto si sconsiglia di mettersi a dare lezioni per evitare incidenti e segnalazioni alle Autorità locali e alla Capitaneria di Porto.

Come arrivare:

Per raggiungere lo spot, seguite le indicazioni per il Camping La Foce, svoltate all’Imbarcadero e vedrete le bandiere della scuola kitesurf ASD Sport Point – RRD.
Il taxiboat, sarà pronto a portarvi al punto partenza in laguna.

Parcheggio gratuito, bar, wifi e tanti altri servizi tra cui l’Infopoint turistico di Valledoria.

Kiteschools:

Leave a Reply