Sal – Santa Maria –

Nell’Atlantico, situato quasi 600 km a ovest del Senegal, nell’Africa nord-occidentale, l’arcipelago di 10 isole vulcaniche di Cabo Verde gode di un’ottima combinazione di clima caldo e vento quasi costante per 8 mesi all’anno. Con solo un volo di 6 ore dalla maggior parte dei paesi europei, questa è una posizione ottimale in quanto offre una gamma di condizioni per tutti i kiters.

Per i principianti che visitano Sal, le scuole kite operano a sud dell’isola, con base da Santa Maria, e ad est a Kite Beach, dove venti trasversali e piccole onde creano condizioni divertenti per ogni Kiter.

A ovest, Ponta Preta offre onde di classe mondiale per kiter esperti che si trovano in mare aperto con onde grandi, veloci e potenti.

Sal non è solo l’isola più popolata, è anche una delle principali destinazioni per il kitesurf a Cabo Verde e dal 2018 ospita la Coppa del mondo di kite-surf GKA a Ponta Preta.

La piccola città di Santa Maria, che corre lungo la fascia meridionale dell’isola di Sal, è vivace:  la vita notturna si muove per le strade in tutta la città. Durante il giorno, l’atmosfera è rilassata: si nota una comunità che lavora assieme ai pescatori che portano il pescato al molo con le donne locali che puliscono il pesce fresco.

C’è molto da fare su Sal oltre al kitesurf; gli amanti dell’acqua possono praticare Surf, Stand Up Paddleboarding e Diving.

Spiaggia:

Kite Beach è il principale Spot kite su Sal perché è adatto a rider di tutti i livelli: i venti onshore e cross-onshore assicurano che i rider tornino sempre sulla spiaggia.

Sebbene Kite Beach sia il luogo più frequentato di Sal, il tratto di spiaggia sabbiosa di 3 km offre spazio per ospitare tutti comprese le numerose scuole kite che fanno lezione ai propri clienti.

 Ponta Leme e Ponta Sino

A est di Santa Maria, Ponta Leme è un punto d’acqua piatto con vento offshore più rafficato rispetto a Kite Beach pichè viene da terra Il vento turbolento e un’area di lancio sparsa nella roccia rendono questo spot una vera e propria sfida, tuttavia è possibile partire sottovento e virare fino allo spot.

All’estremità occidentale di Santa Maria, la baia curva verso sud-est riceve venti meno raffinati rispetto a Ponta Leme.

Il punto  all’estremità più occidentale della costa meridionale di Sal è Ponta Sino che si affaccia a sud e riceve venti cross-shore e cross-offshore. Passato il punto di Ponta Sino c’è l’oceano aperto, quindi i riders dovrebbero essere cauti a non uscire troppo.

Ponta Preta

Un posto solo per kiter esperti e professionisti. Ponta Preta è uno dei luoghi più famosi al mondo per il kitesurf perché è un luogo di competizione per la GKA per il periodo 2018-2020. Il vento è offshore e le onde in genere vanno da 3 a 6 metri di altezza e arrivano rapidamente.

Vento:

Cabo Verde ha eccellenti statistiche sul vento e una lunga stagione di punta che va da novembre a giugno, quando gli alisei nord-orientali soffiano da 15 a 25 nodi quasi ogni giorno.

Quando c’è vento, tende ad essere tutto il giorno, anche se di solito è più forte tra le 9:00 e le 15:00, lasciando un sacco di tempo nel pomeriggio per fare altre attività.

Anche se vi sono molti kitespot, il punto principale per i kiters è Kite Beach a causa del suo orientamento verso est che fornisce vento più regolare e on-shore. La maggior parte degli altri punti su Sal sono rivolti a sud o ovest e presentano condizioni di vento più turbolente.

Durante i mesi invernali, la temperatura dell’aria è di circa 22 ° C e la l’acqua è solo di un paio di gradi più fredda. Per la maggior parte, una muta shorty da 3 / 2mm sarà sufficiente per tenere lontano il freddo durante un’intera giornata di kite. Nei giorni più caldi, più avanti nella stagione, saranno sufficienti i pantaloncini da surf. Non importa il periodo dell’anno, è sempre necessaria la crema solare.

INDICAZIONI DEL VENTO:

NNE, NE, E  Periodo migliore: novembre, dicembre, gennaio, febbraio, marzo, aprile, giugno

Leave a Reply