Punta Popy – Rep. Dominicana –

Lo spot di Punta Popy si trova nella penisola di Las Terrenas, raggiungibile dall’aeroporto internazionale di Samana. Per arrivare a questa splendida baia occorre percorrere l’unica strada che costeggia il mare.

Giunti all’estremità della baia parcheggiate ai lati della strada e poi proseguire a piedi fino allo spot. Ricordatevi di chiudere sempre l’auto e di non lasciare niente in vista poiché i furti sono molto frequenti.

La spiaggia non è molto ampia, ma sufficiente per alzare ed abbassare il kite in tutta sicurezza.  La vegetazione è molto fitta, ma allo stesso tempo anche molto utile perché fornisce un comodo riparo dal sole cocente dei Caraibi.

Lo spot è privo di servizi, ad eccezzione di qualche venditore ambulante che, vedendo la presenza di kiters, sfrutta l’occasione per vendere acqua e alcolici.

Lungo la strada per Las Terrenas si possono trovare numerosi bar e ristoranti molto comodi qualora si decida di trascorrere qualche giorno in questa splendida località.

Il fondale è d’apprima sabbioso e poi roccioso: il reef inizia quando la profondità dell’acqua è di circa un metro, pertanto occorre prestare un po di attenzione, ma una volta preso confidenza con il posto si può navigare in totale tranquillità.

Le condizioni del mare sono perlopiù di Chop non molto sostemuto con onde di piccola dimensione; questo rende lo spot perfetto per discipline di Freestyle e Big Air.

Il vento predominante sono gli Alisei che soffiano da NE ed E raggiungendo questa baia on-shore (dritto da mare) rinforzando nel pomeriggio con l’aggiunta del vento termico.

Anche se qui il vento lo si può trovare tutto l’anno, le condizioni migliori si possono trovare da Aprile ad Agosto, mentre i mesi da evitare sono da Ottobre a Dicembre

I local spesso si spostano a destra della baia in un secondo spot chiamato Portillo,  dove il fondale è più profondo e le rocce sotto l’acqua sono più rare, ma sicuramente più scomodo da raggiungere poiché va oltrepassata la fitta vegetazione che precede la spiaggia.

Leave a Reply