Porto Botte – Italia-

Porto Botte si trova nel comune di Giba, nella Sardegna sud-occidentale.
Lo spot è costituito da un’ampia baia con spiaggia e fondale sabbioso, lontana dagli spot più affollati e quindi ideale sia per i principianti che per i più esperti che hanno bisogno di ampi spazi per tutte le loro manovre.

Nella baia di Porto botte ci sono tre spot per il Kitesurf:

Il fortino, nella parte alta della baia,  in cui ci sono pochissimi bagnanti non essendo una zona perfetta per la balneazione (acqua bassa e melmosa),

Porto Botte al centro, al centro della baia di Porto Botte, in cui il Comune di Giba posiziona ogni anno, durante la stagione estiva, una corsia di lancio per il kitesurf,

Is solinas, nella parte sud della baia di Porto Botte, il punto più bello dell’intera baia in quanto possiede una bellissima spiaggia con fondale sabbioso ma che, proprio per questo motivo, durante la stagione estiva si popola di numerosi bagnanti.

I venti sono prevalentemente side-shore da Nord / Nord-Ovest, questa crea una condizione di acqua piatta

Lo spot è eccezionale con il maestrale, che entra side-on shore mure a dritta e si accompagna ad acqua piatta.

Durante la stagione estiva il termico sommandosi al maestrale può rinforzare fino a 20-25 nodi.. anche quando le previsioni danno solo 10-15 nodi!

 

La temperatura dell’acqua varia dai 6 °C dell’inverno ai 20 °C dell’estate. I mesi con la percentuale più alta di giornate di vento sono maggio,giugno, luglio, agosto ma la probabilità di vento è alta durante tutto l’anno (140gg/anno di vento o più).

Per l’estate 2007 è prevista la realizzazione di un’area riservata al kite di 1200mq.

Per arrivare le coordinate sono: N 39° 2′ 6″ W 8° 34′ 24.24″ Da Cagliari prendere la ss130 e seguire le indicazioni per Carbonia. A Carbonia proseguire per S.Antioco. Prendere l’uscita per Tratalias e poi seguire le indicazioni per Giba.

Leave a Reply