Kite Spot Passoscuro Sud

Lo spot kite di Passocuro Sud si trova al confine con il litorale di Maccarese. L’intera aera è delimitata dal torrente Rio Tre Denari e dallo stabilimento balneare NautinClub.

Lo spot è caratterizzato da una spiaggia sabbiosa dove è possibile preparare comodamente la propria attrezzatua, lanciare e atterrare il kite senza ostacoli naturali.

Spot Level:

Beginner
3/5
Intermediate
4/5
Expert
5/5

Il fondale

Il fondale marino è sabbioso caratterizzato da banchi di sabbia che mutano in base alle correnti. Questo provoca un’irregolarità delle onde che, specie con venti che provengono da sud, sono irregolari. Tuttavia non è raro che si creano delle belle onde  che rendono questo spot adatto al wave.

Con vento da SW (Libeccio) si possono creare onde fino a 3 metri  al largo, mentre sotto costa, data l’irregolarità del fondale, le onde variano di direzione e di intensità complice la forte corrente di risacca.

Vento:

Lo spot lavora con venti da Sud-Est, Sud, Sud-Ovest, Ovest e Nord-Ovest.

Lo scirocco (SE) Proveniente da sinistra, entra rafficato sotto costa, mentre al largo è più regolare. La turbolenza è causata dalla linea costiera che rende questo vento un leggero side-off

Ostro (S) Proveniente da sinistra, questo è il vento preferito per tutti coloro a cui piace il wave: le onde sono abbastanza regolari. Alcune secce, create dal fondale sabbioso, generano onde di media intensità che possono essere sia destrose che sinistrose.

Libeccio (SW) Ventro dritto da mare: questo genera onde anche di grandi dimensioni caratterizzate dall’imprevedibilità dettata dal fondale e dalla forte corrente di risacca.

Ponente (W) Mura a dritta, è il vento predominante nel periodo estivo (da maggio a Settembre), questo, unito al termico, regala delle splendide giornate di vento costante. Il mare non è particolarmente mosso e il divertimento è assicurato.

Maestrale (NW) Mura a dritta, vento parallelo alla costa che rende il mare piatto. Statisticamente sono poche le giornate con questo vento, ma quando accade regala delle splendide giornate per tutti gli amanti del freestyle.

In questo Spot è possibile provare GRATUITAMENTE le vele CORE Kiteboarding:

Core XR6 12 Metri

Core NEXUS 2 12 metri

Core GTS 6 9 metri

Per info scrivete a: info@kiteadvisor.org

Come arrivare

Lo spot è raggiungibile dalla SS1 Via Aurelia Seguire le indicazioni per Passoscuro. Una volta arrivati, attraversate l’intero paese fino a giungere alla foce del canale Tre Denari.

Durante il periodo estivo il parcheggio dell’auto può essere difficile.

Lo spot dispone di regolare autorizzazione presso la capitaneria di porto. Durante il periodo estivo viene installato il canale di lancio.

4 based on 1 reviews

1 thought on “Kite Spot Passoscuro Sud”

  1. Bella descrizione dello spot e anche del video.
    In estate devo dire che in questo spot, nelle giornate con vento leggero, la spiaggia è invasa da bagnanti che rende l’uscita in acqua un po difficoltosa e bisogna prestare maggiore attenzione.
    In compenso lo spot non è mai troppo affollato da kiters e quindi si naviga in ottima tranquillità.
    Molto comode le vie di accesso allo spot, praticamente si parcheggia accanto la spiaggia.
    I locals sono molto spesso accoglienti e gentili.

Leave a Reply