Kalpitiya – Sri Lanka –

Kalpitiya è una piccolo paesino gestito da pescatori nello Sri Lanka del nord, dove vi e’ una delle lagune più grandi del mondo dove è possibile praticare il kitesuf in totale sicurezza.

La particolarità di questa laguna oltre ad essere con il fondale quasi sempre basso, è battuta moltissimi mesi l’anno dal vento. I mesi migliori per andare sono da novembre ad aprile, dove il vento è più costante. Durante i mesi estivi (da maggio ad ottobre) il vento è molto rafficato e incostante.

Nel 2016 quando ero in vacanza in Sri Lanka per scoprire nuovi luoghi dove navigare, siamo stati intere giornate a goderci la grande laguna , dove gli unici ad osservarci, un po stupiti alla vista, erano i pescatori del posto. Si tratta di un luogo dove il turismo di massa ancora non è arrivato e si viene immersi nei ritmi e dalle abitudini della popolazione indigena.

Naturalmente essendo limitrofa al mare la laguna è di acqua salata, dove influisce persino la bassa ed alta marea, anche se di pochi centimetri.

Il vento soffia dalla fine di maggio fino alla fine di settembre con direzione mura a destra e da dicembre a febbraio con direzione mura a sinistra.

A pochi km dalla laguna di kalpitiya vi è uno spot wave con direzione nei mesi estivi on side mura a sinistra con onde molto divertenti che alcune volte possono arrivare anche a 3 o 4 metri di altezza.

Abbiamo fatte anche un bel down-wind per arrivare ad uno “Secret spot” tra alcune isolette dell’oceano indiano caratterizzato da acqua piatta e vento costante. Devo dire che è stata un esperiena strepitosa: Percorrere 30 km nell’oceano indiano, in mare aperto, navigando a vista è una esperienza che non si scorda nella vita.

Leave a Reply