Jetty Island – WA –

Questa piccola isola a soli 30 minuti a nord di Seattle, al largo del lungomare di Everett, sta rapidamente diventando la migliore spiaggia del nord-ovest per imparare il kitesurf. Con la sua ampia spiaggia e fondali bassi, questo spot rappresenta una vera e propria palestra naturale  per allenarsi in questo sport.

La caratteristica principale che rende unico questo posto è il vento termico che con la sua costanza permette un facile apprendimento, ma regala anche la possibilità di sbizzarrirsi nelle più disparate evoluzioni senza il rischio di una raffica improvvisa.

L’isola è di proprietà e gestita dal porto di Everett. Il suo uso è diviso tra ricreazione e riserva naturale per 45 specie di uccelli.

Jetty Island si trova nella baia di Port Gardner al lato del fiume Snohomish. La sua particolare conformazione geologica rende molto evidente le escursioni della maera che arriva a scoprire centinaia di metri di spiaggia nel picco più basso.

In estate Jetty Island diventa una spiaggia molto frequentata, piena di kiters e amanti della spiaggia; molti di loro vengono sull’isola con i propri bambini, in modo che possano giocare sulla spiaggia mentre ci si dedica al kitesurf.

Il periodo estivo è anche caratterizzato dagli innumerevoli manifestazioni che si tengono nel Everett Parks Dept: spettacoli educativi, conferenze, eventi per bambini e tour dell’isola sono le principali attività del luogo.

Non ci sono restrizioni formali per il kiteboarding pubblicate a Jetty Island, tuttavia i kiteboarder sono invitati a osservare queste 3 principali zone di utilizzo appositamente dedicate:

Zona 1: Kite School

Situata all’estremità settentrionale dell’isola, questa zona è conosciuta come area di “apprendimento”. Se stai prendendo una lezione è qui che dovrai uscire in acqua. Si tratta di un’area leggermente più aperta che consente agli studenti di apprendere e progredire in una zona più sicura senza le distrazioni e la congestione dello spot principale; inoltre è ben lontano dai bagnanti che frequentano l’area di nuoto.

Zona 3: Area Nuoto

In questa zona non è consentito lasciare la propria attrezzatura, ne tantomeno uscire. Si tratta di una zona esclusivamente dedicata ai bagnanti, dove i kiters devono oltresì rispettare la distanza di 100 iarde dalla linea di marea attiva 

Zona 2: Main Spot

Questa parte della spiaggia direttamente ad ovest della laguna è il posto dove la maggior parte dei kiters si attrezzerà e lancerà. Tenete in considerazione che nelle intense giornate estive questa zona può diventare molto congestionata da kiters e attrezzature, soprattutto con l’alta marea.

Ma che cosa rende questo luogo molto simile allo Stagnone? Il fondale basso per gran parte della baia e il suo vento super costante!

Durante i mesi da Giugno ad Agosto a Jetty Island soffiano termiche da nord-ovest pomeridiane che iniziano intorno alle 14 e terminano verso le 19; tuttavia spesso accade che il vento si protrae fino a dopo il tramonto. Tenete comunque presente che l’ultimo traghetto è alle 18, pertanto se siete intenzionati a sfruttare il vento fino alla fine abbiate cura di procurarvi un passaggio di rientro per non rimanere bloccati sull’isola.

The Jetty Island Free Ferry lavora solo nel periodo estivo dal 4 Luglio al primo lunedì di settembre (Labor Day). Il trasporto in nave è gratis, con una frequenza di 30 minuti.

E’ prevista una tassa di parcheggio in 3$ per lasciare la macchina in prossimità del molo.

Nei periodi di grande affluenza possono essere applicate delle restrizioni sulla quantità di vele e tavole trasportate per singolo rider. Maggiori informazioni potete trovarle nel sito della Everett Park & Community Services

Jetty Island Light Wind Olympics

Dal 2017 sull’isola viene organizzato un kite Festival della durata di un week-end. In tale periodo saranno organizzate competizioni di Freestyle, Strapless Freestyle, Big Air, Foil Race; ma anche demo di attrezzatura nuova.

Per maggiori informazioni sull’evento visitate il forum della Puget Sound Kiteboarding Association

Leave a Reply