Jambiani – Zanzibar –

Jambiani è un piccolo villaggio di pescatori situato 8 km a sud del piĂ¹ grande villaggio di Paje.

Questo spot offre condizioni epiche di acqua piatta, protetto dalla barriera corallina che si trova al largo. E’ il luogo perfetto per principianti o per tutti coloro che vogliono migliorare la propria tecnica senza doversi preoccupare delle potenti onde dell’oceano.

Spot Level

Beghinners
5/5
Intermediate
5/5
Advanced
5/5

Lo spot si estende proprio di fronte all’Hotel, rendendo questo luogo particolarmente adatto a tutti coloro che viaggiano con la famiglia.

L’area della laguna è circondata dalla barriera corallina, si consiglia di non dimenticarsi i calzari in neoprene specie se siete dei principianti.

L’hotel e il kite Center è l’unico centro sulla costa fino al piĂ¹ grande e popoloso villaggio di Paje

Nell’isola di Zanzibar esistono 2 stagioni ventose intervallate da pochi mesi di pioggia:

  • La prima inizia a metĂ  Dicembre fino a fine Marzo. I mesi piĂ¹ ventosi sono Gennaio e Febbraio. Durante questa stagione i venti provengono da Nord e Nord-Est con intensitĂ  che variano da 10 a 20 nodi. Questo vento è comunemente chiamato Kaskazi e spesso regala giornate di vento costante da 12 a 18 nodi.
  • La seconda inizia a Maggio fino a fine Ottobre, tuttavia non è raro che la stagione inizi anche ad Aprile. Il vento predominante di questo periodo è Est, Sud-Est. Comunemente chiamato Kuzi,  questo è il vento piĂ¹ forte che possiamo trovare qui a Jambiani, con intensitĂ  che va da 12 a 25 nodi. Tipicamente questo vento è di minore intensitĂ  durante le prime ore della mattina, per poi rinforrzare nel pomeriggio con una media di 15-20 nodi.

Durante le stagioni di Kite il vento è quasi una costante, sempre con direzione sideshore.

L’influenza delle maree è molto sentita, tuttavia è possibile fare kitesurf anche in condizioni di bassa marea dopo una breve passeggiata sulla spiaggia.

In condizioni di alta marea la spiaggia si riduce sostanzialmente lasciando solo un piccolo spazio in prossimitĂ  degli edifici per poter atterrare il kite.

Leave a Reply