Prestate attenzione alle aree più pericolose del fiume evidenziate sulla mappa e alle eventuali imbarcazioni presenti. In generale, il fiume può essere affollato di persone e navi, quindi guardatevi attorno.
È importante essere cauti su dove si naviga poiché il fiume è suddiviso, in modo approssimativo, in base al livello di esperienza: sottovento rispetto al banco di sabbia, vi è un area appositamente dedicata alle scuole kite e ai principianti confinante con alcune rampe posizionate in acqua, dove gli atleti si cimentano in evoluzioni di kiteboarding.
Come molte città nel nord-ovest del Pacifico, le stagioni a Hood River sono molto definite: ciò significa che gli inverni sono nevosi e freddi e le estati calde e soleggiate. Tuttavia, il vento a Hood River può far sentire i giorni estivi freddi, pertanto è consigliata una muta 3/2 per tutta l’estate e una 4/3 nelle giornate più fredde.
Tra Maggio e Settembre è sicuramente il periodo migliore per praticare kitesurf.
Il banco di sabbia (gola centrale) è il miglior posto dove attrezzarsi. L’area di lancio subisce mutamenti nella sua dimensione legati al livello dell’acqua del fiume: in periodi invernali o particolarmente piovosi tutta la zona potrebbe essere sommersa. In generale durante il periodo estivo la zona è abbastanza ampia e troverete sempre qualcuno che vi aiuta a lanciare il vostro kite. Lo spot è protetto e gestito dalla Columbia Gorge Kiteboarding Association
L’insegnamento del kiteboarding sul banco di sabbia è limitato alle scuole certificate IKO o PASA con licenza Port of Hood River.