Essaouira – Marocco –

Essaouira è una piccola città costiera protetta dall’UNESCO situata nella parte occidentale del Marocco, nell’Oceano Atlantico. La città ha una storia vibrante e una cultura diversificata. La Medina sembra ancora qualcosa del passato con tutti i diversi mercanti e artigiani che vendono i loro beni, vestiti e spezie nelle stradine strette e incantate.

Per molti anni Essaouira è stata il fulcro di diversi artisti attratti dall’atmosfera colorata e dallo “spirito libero“. La gente del posto è molto gentile e felice di aiutare, e la città ha un’atmosfera rilassata. Qui tutto è raggiungibile a piedi.

La maggior parte degli alloggi (Riad) si trova nella Medina, circondata da numerosi bar, suk e bazar. La baia centrale, dove si pratica kitesurf, dista solo 10 minuti a piedi lungo la spiaggia.

A breve distanza dall’Europa, Essaouira è diventata una destinazione popolare per il kitesurf e surf a causa del vento sempre presente tutto l’anno e delle epiche condizioni di surf intorno alla costa, ideale sia per i principianti che per i più esperti.

Qui si possono trovare tutte le condizioni possibili: dall’estuario del fiume ad acqua piatta dell’enorme baia sabbiosa con piccoli kicker, alle onde di classe mondiale.

È ventoso e caldo tutto l’anno; inoltre, è sicuro e adatto alle famiglie, estremamente autentico e storico. Questo luogo è eccellente per chiunque voglia rilassarsi, esplorare e praticare sport acquatici.

È un paese musulmano, quindi la vita notturna non è grande qui, ma alcuni bar offrono musica dal vivo e altri divertimenti. Numerose sono le attività oltre al kitesurf:  praticare Surf, Yoga ed escursioni nel deserto.

Spiaggia:

La baia di Essaouira è una lunga spiaggia di sabbia situata appena fuori dalle mura della città. L‘acqua è pulita e poco profonda con un fondo sabbioso; il vento proviene da destra ( mura a dritta) e un sacco di spazio offrono un ambiente sicuro per i kitesurfisti alle prime armi. L’isola di Mogador, situata appena fuori dalla baia, riduce il moto ondoso offrendo piccole onde con intervalli regolari, ottimo per i principianti. Se sei un amante del wave, puoi andare più a sinistra (sud) della baia dove l’isola non ferma il moto ondoso e le onde diventano più grandi.

Con l’alta marea, la foce del fiume più a sud della spiaggia si riempie fornendo condizioni vetrose per sessioni di freestyle. Questa laguna della foce dipende molto dalle maree ed è relativamente piccola.

A seconda del periodo dell’anno e della direzione del vento, ci si ritrova anche in una “seconda spiaggia” 2 km a sud di Essaouira. Diabat, una spiaggia tranquilla con bellissime piccole onde per il surf e ottima per il kitesurf.

Sono frequenti i downwind, organizzati con i locals che vi riporteranno a casa con quad o cammelli.

Numerosi sono i  servizi offerti in loco:

  • Kiteschool
  • Noleggio
  • Barca di salvataggio
  • Assistenza in spiaggia
  • Deposito
  • Shop
  • Riparazione 
  • Servizi igienici, Doccia, Parcheggio, Bar / Caffetteria, Campeggio

Vento:

Essaouira è chiamata “la città del vento” a causa degli alisei nord-orientali di Charkhi, che portano forti venti cross-on-shore / cross-shore quasi tutto l’anno.

Nella stagione estiva, da marzo a novembre e soprattutto da luglio a settembre, il clima caldo aumenta il vento fino a oltre 30 nodi. Il resto dell’anno ci sono spesso venti che provengono principalmente dal sud-ovest, creando alcuni giorni in cui il vento potrebbe non essere così prevedibile e leggermente più trasversale, ma mai poco ventoso.

L’inverno porta anche alcune ondate epiche per i surfisti e i wave riders. Generalmente, il vento può essere leggermente più off-shore al mattino, oscillando e aumentando gradualmente durante il giorno e diventando più forte nel pomeriggio.

Mentre rinforza può sembrare rafficato, e vi possono essere dei buchi all’interno della baia  baia a causa del vento proveniente dalla città.

La velocità media del vento è compresa tra 15 e 25 nodi, ma il vento termico può aumentare la previsione di oltre 5 nodi; pertanto si consiglia di avere almeno 2 kite per le diverse condizioni.

INDICAZIONI DEL VENTO:

  • N, NE, S, SW MESI PIÙ VENTI: Alta Stagione: Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre. Media stagione: marzo, aprile, novembre.

Leave a Reply