Essaouira è chiamata “la città del vento” a causa degli alisei nord-orientali di Charkhi, che portano forti venti cross-on-shore / cross-shore quasi tutto l’anno.
Nella stagione estiva, da marzo a novembre e soprattutto da luglio a settembre, il clima caldo aumenta il vento fino a oltre 30 nodi. Il resto dell’anno ci sono spesso venti che provengono principalmente dal sud-ovest, creando alcuni giorni in cui il vento potrebbe non essere così prevedibile e leggermente più trasversale, ma mai poco ventoso.
L’inverno porta anche alcune ondate epiche per i surfisti e i wave riders. Generalmente, il vento può essere leggermente più off-shore al mattino, oscillando e aumentando gradualmente durante il giorno e diventando più forte nel pomeriggio.
Mentre rinforza può sembrare rafficato, e vi possono essere dei buchi all’interno della baia baia a causa del vento proveniente dalla città.
La velocità media del vento è compresa tra 15 e 25 nodi, ma il vento termico può aumentare la previsione di oltre 5 nodi; pertanto si consiglia di avere almeno 2 kite per le diverse condizioni.
INDICAZIONI DEL VENTO:
- N, NE, S, SW MESI PIÙ VENTI: Alta Stagione: Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre. Media stagione: marzo, aprile, novembre.