El Medano – Tenerife –

El Médano è una piccola città facente parte della circoscrizione territoriale di Granadilla de Abona di Tenerife, principale isola dell’arcipelago delle Gran Canarie, il cui aggregato è situato immediatamente ad ovest del Marocco, pur appartenendo a livello legislativo alla Spagna.

El Médano è considerato il paradiso dei surfisti: la piccola località è famosa pressoché in tutto il mondo per la particolarissima posizione geografica, che favorisce l’abbattersi sulle coste dei venti oceanici e dunque la fruibilità dal punto di vista sportivo.

Lo spot per il kitesurf della spiaggia di El Médano, ubicato nel sud di Tenerife, accanto all’aeroporto, può contare su alcune condizioni di vento ideali per la pratica di questo sport. Oltre a disporre di una zona abilitata al montaggio degli aquiloni in spiaggia, é dotata di aree adatte ai diversi livelli di esperienza. Sebbene possa essere apprezzato in ogni periodo dell’anno, è durante l’estate, specialmente se il vento soffia in direzione N-NE, che questa zona si trasforma in una delle zone preferite dagli amanti del kitesurf a Tenerife.

Grazie al paesaggio vulcanico di Tenerife, i venti del Nord Est accelerano e hanno reso El Medano un luogo ideale per il windsurf e il kitesurf a Tenerife. Non a caso proprio in questa località nel corso degli anni ha ospitato numerose competizioni di altissimo livello, incluse tappe del campionato mondiale.

Playa El Médano, una lunghissima spiaggia di sabbia nera che si estende per svariati chilometri, larga ben 450 metri, rappresenta lo spot principale dove poter lanciare il proprio kite.

Questa spiaggia è attrezzatissima, vanta della presenza di lidi, servizi di ristorazione, servizi per il noleggio di barche/attrezzature e della vicinanza con numerose scuole. E’ inoltre raggiungibile anche a piedi (poiché situata in zona centrale) e vanta di parecchi posti auto, gratuiti o riservati, situati lungo la strada principale.

Le altre spiagge sono più che altro piccole calette di dimensioni variabili. Sono particolarissime e molto caratteristiche e meritano sicuramente una visita, soprattutto se non si è grandi amanti della folla. La spiaggia principale è infatti sì molto ampia, ma anche molto affollata; tuttavia le sue dimensioni fanno sì che non appaia mai come “congestionata” dai visitatori.

Luglio – Agosto – Settembre sono i mesi più ventosi con intensità del vento che varia da 15 a 35 nodi.

La baia di Playa Los Balos ha acqua piatta o piccole onde, rendendola particolarmente adatta al freestyle e a kiter principianti.

Lo spot più sopravento (Playa El Cabezo) è per i riders più esperti, qui è possibile surfare onde in condizioni perfette con vento direzione sideshore (laterale).

Il vento di solito si alza verso mezzogiorno e spesso dura abbastanza a lungo regalando alcune delle più spendide sessioni di kitesurf al tramonto.

Nel raro evento del vento proveniente da ovest puoi praticare il kitesurf a Tejita Playa dall’altra parte di Montaña Roja.

Kiteschools:

Leave a Reply