Castiglione della Pescaia – Italia –

Descrizione:

Alta pressione, sole: è uno spot dove il maestrale termico soffia con molta frequenza e raggiunge forti intensità. Percorrendo la statale che, fiancheggiando la spiaggia, porta da Castiglione a Marina di Grosseto si incontrano vari spot fra cui nell’ordine da nord a sud: km 26 (surfrelax) – km 26.6 – km 28 – Km 31 Kite Angels – Fiumara KiteBeach.

Qui il termico arriva a rinforzare il vento da nord-ovest anche di parecchi nodi così le condizioni tipiche in estate sono di maestrale sui 20 nodi (e più) e acqua piatta o con un po’ di chop. Lavora bene anche con venti da sud (se abbastanza forte). A Castiglione della Pescaia gli spot sono diversi e in genere si indicano con riferimento ai km della statale che collega Castiglione della Pescaia a Grosseto:

  • Km 28 (non c’è canale di uscita e si rischiano multe sia per il parcheggio che per l’accesso alla spiaggia che per l’uscita, comunque è frequentato)
  • Km 31: canale di uscita autorizzato. Si esce (con casco e giubbino perchè la capitaneria controlla spesso). In spiaggia c’è un chiosco con bibite fresche, lettini e anche corsi di kitesurf e noleggio attrezzatura. Nelle sere d’estate mitiche grigliate in spiaggia. Si paga l’uscita.
  • Fiumara: canale di uscita autorizzato (uscita a pagamento).

La spiaggia è sabbiosa, ampia, senza pericoli e con la bellissima pineta alle spalle. L’acqua degrada dolcemente, restando bassa per parecchi metri, e le onde restano praticabili con la maggior parte dei venti. Un po’ di chop è comunque la norma.

Vento:

  • Termico: Alta pressione, Sole, è uno spot dove il maestrale termico soffia con molta frequenza e raggiunge delle forti intensità
  • NW: Si ricorda che in caso di maestrale proveniente più da N allora ci si può spostare verso Le Marze
  • W: Bassa pressione II ponente crea delle buone condizioni per il wave però si consideri che la sua intensità è sempre un po pi? debole rispetto al Golfo di Follonica
  • SE: Buono lo scirocco

Come arrivare:

Castiglione rimane sulla strada che va da Follonica a Marina di Grosseto. Punto di uscita: in inverno e nelle mezze stagioni qualsiasi punto della spiaggia; in estate è un pò problematico trovare parcheggio.

Lascia un commento