Camber Sands

Camber Sands è una spiaggia sabbiosa esposta a sud vicino al confine tra Kent e East Sussex. È una delle spiagge di kitesurf più vicine al centro di Londra ed è facilmente raggiungibile in treno, auto, autobus o persino con il LiftShares del London Kitesurfers Group.
Camber è un luogo preferito per tutti i kitesurfer Londinesi ed e probabilmente il più frequentato del Regno Unito, con circa 200 aquiloni in cielo in un fine settimana caldo, ventoso e con maree adatte.

La costa di Camber si estende lungo quattro miglia di bellissima spiaggia sabbiosa, quindi c’è molto spazio per le discipline di aquiloni terrestri e acquatici. Grazie alla sua posizione su una penisola e alle caratteristiche topografiche, Camber Sands offre il vento più affidabile nei mesi estivi di qualsiasi spiaggia delle coste meridionali o orientali in quanto beneficia di eccellenti brezze marine.

Acqua piatta o con piccolo chop in caso di venti forti. La spiaggia subisce moltissimo le maree, pertanto è essenziale controllare gli orari delle maree prima di recarsi in questa località.

L’area kite si trova ad est della spiaggia di Camber ed è divisa in una zona di insegnamento e una zona di freeride.
La zona di insegnamento inizia con la bandiera bianco / nero e si estende a ovest fino alle prime case; mentre la zona freeride inizia con la bandiera bianco / nero e continua verso est fino al confine della zona militare (dove il kite non è consentito quando il raggio è in uso).

La spiaggia è molto bassa e le maree primaverili hanno una portata di 8m. Durante l’alta mera è sconsigliato l’acqua ricopre tutta l’area di lancio, attendendo 2,5 ore dall’alta marea la spiaggia inizia a prosciugarsi ed è possible fare kite in modo sicuro. È essenziale controllare gli orari delle maree per questa località prima di raggiungere questa spiaggia.

Le condizioni dell’acqua sono leggermente mosse in venti leggeri, ma si possono trovare anche onde che si formano in venti più forti del Sud Ovest.

Piccole lagune si formano tra i banchi di sabbia sulle maree in entrata e in uscita fornendo acqua perfettamente piatta per brevi periodi. Tutto ciò rende la spiaggia di Camber abbastanza versatile per il freeride, il freestyle e il wave riding.

Camber Sands è una delle località ventose in Inghilterra. La stagione kite in genere va da marzo a novembre ed è proprio il momento in cui vedrai la maggior parte dei kiters sull’acqua. Anche il kite invernale è possibile e alcuni locali fanno anche kite durante l’inverno.
I mesi estivi sono il periodo più affollato dell’anno a Camber Sands. Da aprile a ottobre, la direzione del vento predominante è verso sud-ovest, e questo soffia quasi ogni giorno per tutta la stagione con lacune occasionali dovute all’alta pressione.

Il vento a Camber è di solito meno rafficato e più affidabile di molte altre spiagge del Regno Unito in quanto non ci sono molti ostacoli nelle vicinanze.

Direttamente a nord di Camber Sands si trovano pianure paludose e parchi eolici (sempre un buon indicatore del fatto che un luogo ottiene un buon vento). Durante i mesi estivi, questa regione paludosa si riscalda rapidamente attirando una brezza marina che ha un intensità maggiore di 5 / 6 nodi rispetto alle previsioni. Questo vento termico è una caratteristica per gran parte della stagione, ma è più attivo durante la primavera e l’inizio dell’estate quando la temperatura del mare è ancora un po ‘fredda e la differenza tra terra calda è maggiore.

Se il vento soffia da nord, l’intera area di kitesurf si sposta su una spiaggia di Greatstone a soli 10 minuti di auto da Camber.

Importante sapere:

Ci sono 2 relitti di navi visibili con la bassa marea. Chiedi ad altri kiters o alla scuola di segnalarli prima di uscire.

I riders indipendenti non devono entrare nella zona di insegnamento. La zona di insegnamento inizia con la bandiera bianco / nero e si estende verso ovest fino alle prime case.
La zona freeride inizia con la bandiera bianco / nero e si estende verso est fino alla zona militare. Le bandiere rosse indicano che sono in corso esercitazioni con esplosivi.

Il modo più semplice per raggiunger Camber Sand è con l’auto, specialmente se avete con voi la vostra attrezzatura. Fai un precentivo con auto europe.

Leave a Reply