La costa di Camber si estende lungo quattro miglia di bellissima spiaggia sabbiosa, quindi c’è molto spazio per le discipline di aquiloni terrestri e acquatici. Grazie alla sua posizione su una penisola e alle caratteristiche topografiche, Camber Sands offre il vento più affidabile nei mesi estivi di qualsiasi spiaggia delle coste meridionali o orientali in quanto beneficia di eccellenti brezze marine.
Acqua piatta o con piccolo chop in caso di venti forti. La spiaggia subisce moltissimo le maree, pertanto è essenziale controllare gli orari delle maree prima di recarsi in questa località.
L’area kite si trova ad est della spiaggia di Camber ed è divisa in una zona di insegnamento e una zona di freeride.
La zona di insegnamento inizia con la bandiera bianco / nero e si estende a ovest fino alle prime case; mentre la zona freeride inizia con la bandiera bianco / nero e continua verso est fino al confine della zona militare (dove il kite non è consentito quando il raggio è in uso).
La spiaggia è molto bassa e le maree primaverili hanno una portata di 8m. Durante l’alta mera è sconsigliato l’acqua ricopre tutta l’area di lancio, attendendo 2,5 ore dall’alta marea la spiaggia inizia a prosciugarsi ed è possible fare kite in modo sicuro. È essenziale controllare gli orari delle maree per questa località prima di raggiungere questa spiaggia.
Le condizioni dell’acqua sono leggermente mosse in venti leggeri, ma si possono trovare anche onde che si formano in venti più forti del Sud Ovest.
Piccole lagune si formano tra i banchi di sabbia sulle maree in entrata e in uscita fornendo acqua perfettamente piatta per brevi periodi. Tutto ciò rende la spiaggia di Camber abbastanza versatile per il freeride, il freestyle e il wave riding.